Panoramica di 1001 giochi gratis - Call of Duty: Modern Warfare II


Il rilancio di Call of Duty: Modern Warfare ha portato la serie a un livello superiore con un motore aggiornato e numerosi cambiamenti di qualità. Qualcuno ha giocato dopo di lei in  Black Ops - Cold War e Vanguard e qualcuno che preferisce i giochi di Friv5Online alle creazioni di Sledgehammer Games e Treyarch ha deciso di aspettare Modern Warfare II (2022). Almeno hanno già aspettato il beta test della novità: vi diciamo cosa c'è di nuovo in questa parte e come scuote il solito gameplay.    

Va detto subito che il gameplay non delude. Modern Warfare II ha un bell'aspetto, è dannatamente bello girare qui e, in generale, la stessa qualità per cui era famosa la prima parte non è andata via. Coloro che speravano in un aumento del TTK (tempo per uccidere) non hanno ottenuto ciò che volevano: muori qui più velocemente che nell'ultimo Modern Warfare.

Nella "beta" sono disponibili quattro mappe e, se alcune hanno successo, ci sono domande per altre. Ad esempio, Mercado Las Almas è quasi sorprendente: questa è una classica location di Call of Duty con tre "corsie", dove ci sono abbastanza angoli e fessure e c'è verticalità. Ma il Museo Valderas non corrisponde affatto alle promesse degli sviluppatori secondo cui tutte le mappe sono state create appositamente per le modalità sei per sei: è grande e c'è molto spazio inutilizzato su di esso.

Per quanto riguarda le modalità, qui sono disponibili principalmente le classiche "Battaglia a squadre" e "Superiorità", e accanto a esse c'è "Cerca e distruggi", in cui le squadre piazzano e disinnescano alternativamente bombe. Curiosamente, Infinity Ward (almeno nella "beta") ha deciso di concentrarsi su modalità non spawn, offrendo due intrattenimenti sullo stesso filone oltre a Cerca e Distruggi.

In Prisoner Rescue, evacui gli ostaggi portandoli al tuo punto o difendendoli dalla squadra nemica. E in "Knockout" devono tenere il carico o distruggere la squadra nemica. Tutto suona più o meno allo stesso modo e, nella stragrande maggioranza dei casi, entrambe le squadre ignorano i compiti principali, limitandosi a scambiarsi il fuoco. Non è del tutto chiaro perché ci siano già due analoghi del sempreverde "Cerca e distruggi" nel gioco: è improbabile che ai suoi fan piacciano le nuove modalità.

Ma i fan delle modalità in terza persona erano contenti: qui Infinity Ward sembra rimandarci al 2009, quando questo "trucco" è apparso in multiplayer in  Modern Warfare 2. I vantaggi e gli svantaggi di questa modalità sono evidenti: con una visuale da dietro, è molto più facile cercare i bersagli stando seduti o in piedi dietro un riparo. Pertanto, nelle modalità "beta" della prima e della terza persona esistono separatamente - non puoi cambiare nel mezzo della partita. 

È interessante notare che la mira funziona allo stesso modo in entrambe le modalità, non come, ad esempio, in  The Division o Fortnite , dove la telecamera ingrandisce semplicemente il personaggio. Qui stai guardando attraverso il mirino e, a medie distanze, l'animazione di transizione da una vista all'altra consuma preziosi millisecondi. Quindi è meglio giocare a questa modalità per coloro che sono più a loro agio a sparare dall'anca: pompare fucili lì, ne sono certo, sarà molto più facile. Di per sé, la visuale in terza persona è implementata alla grande e aggiorna notevolmente il gioco, ma sarebbe più interessante se la visuale attraverso l'oscilloscopio fosse attivata da un pulsante separato.

Uno dei maggiori cambiamenti al multiplayer di Modern Warfare II ha a che fare con l'armaiolo. Siamo già abituati al sistema di progressione standard di  Call of Duty: guadagni livelli di personaggi, sblocchi nuovi tipi di armi e oggetti di equipaggiamento. Qui funziona diversamente. Nella beta, inizialmente non c'è praticamente nulla da usare, ad eccezione del fucile d'assalto M4 e del fucile a pompa. Per sbloccare il resto delle pistole disponibili nella "beta" (non ce ne sono molte), è necessario aggiornare questo M4, aprire il ricevitore dell'arma successiva sul suo albero di aggiornamento e ripetere il processo fino ad arrivare al cosa giusta. 

Cioè, se vuoi ottenere il fucile mitragliatore FSS Hurricane nella beta, devi raggiungere il livello 12 M4, aprire il ricevitore dell'FTAC Recon, aggiornare l'FTAC Recon al livello 16 - e solo dopo questo ti meriti il ​​​​ricevitore di la PP desiderata. Il sistema è più o meno comprensibile, ma è complicato dal fatto che il ramo di ciascuna pistola include tutti i tipi di kit per il corpo, e se alcuni di essi sono unici per un particolare tipo di arma, allora una parte può essere attaccata a diversi pistole. Per questo motivo, il mirino che vuoi attaccare al tuo M4 può aprirsi solo quando si pompa una mitragliatrice.

Sembra semplificare il processo di apertura di tutti i body kit e ridurre il grind, anche se è troppo presto per giudicare - nella "beta" i livelli guadagnano troppo velocemente. D'altra parte, sostanzialmente nulla sembra cambiare: prima non tutte le armi erano inizialmente disponibili, che ora devono essere aperte con l'aiuto di altre pistole. Tutta questa confusione sul livellamento degli alberi era necessaria? Quando si guardano gli ambiti e le museruole bloccati ora, l'interfaccia utente non spiega nemmeno come aprirli. Devi entrare in un sottomenu separato e avvolgere tristemente l'albero alla ricerca della modifica desiderata.

La memoria potrebbe mancarmi, ma non ricordo che i vantaggi nel multiplayer di Call of Duty abbiano subito grandi cambiamenti. L'idea è sempre stata più o meno la stessa: scegliere tre vantaggi durante la creazione di una classe e utilizzarli durante la partita. In Modern Warfare II, hanno deciso di scuotere il sistema: i vantaggi familiari rimangono, ma funzionano in modo diverso.

Ora hai due vantaggi di base, uno aggiuntivo e uno supremo: crea il tuo set o scegli tra quelli creati dagli sviluppatori. I vantaggi di base sono attivi fin dall'inizio della partita, inclusa la possibilità di trasportare due tipi principali di armi, granate stordenti che indeboliscono, la capacità di vedere le impronte nemiche e altri bonus familiari alla serie.

Un ulteriore vantaggio si apre al quarto minuto della partita, e il più alto - all'ottavo. La cosa più interessante è che l'amato da molti "Fantasma" (rende invisibili agli UAV) ora appartiene alla categoria più alta, cioè non può essere utilizzato prima della seconda metà della partita. Forse in questo modo Infinity Ward vuole rovinare la vita ai campeggiatori per i quali questo perk era obbligatorio. Ora dovranno essere un po' più attivi: guadagnando punti per le uccisioni, puoi accelerare la ricezione dei vantaggi bonus.

Oppure il Fantasma verrà usato molto meno spesso per ottenere vantaggi più forti per la fine della partita. In competizione per lo stesso slot ci sono Testardaggine, che riduce il costo di una serie di uccisioni, Vigilanza, che avverte dei nemici, e Ricognizione aerea, che aumenta la scala della minimappa e mostra anche i nemici su di essa quando è attivata. Inoltre, non sai immediatamente cosa inserire in uno slot aggiuntivo: ci sono "Quick Hands" (accelerazione della ricarica e cambio di arma) e "Quick Healing" (la salute viene immediatamente ripristinata dopo un'uccisione) e altri bonus molto utili.

In ogni caso, a causa del Ghost inattivo all'inizio, ottenere un UAV sembra essere un evento ancora più importante per la squadra rispetto a prima. È interessante notare che questa volta il gioco non ha solo una serie di omicidi, ma anche una serie di punti, che sono apparsi l'ultima volta in  Black Ops - Cold War . Puoi, ad esempio, ottenere un UAV per quattro uccisioni o 500 punti: fai la tua scelta. Questo è un grande cambiamento per i fan di tutti gli stili di gioco: in passato Modern Warfare contava solo le eliminazioni e non c'erano ricompense per il completamento delle attività nelle modalità a squadre.

Oltre a due tipi di armi e vantaggi, l'arsenale del giocatore include consumabili tattici e da combattimento, oltre a modifiche sul campo. In entrambe le categorie ci sono innovazioni piuttosto interessanti che aggiornano il gameplay rispetto ai precedenti giochi di Call of Duty.

La stella delle modifiche sul campo può essere considerata un bersaglio gonfiabile, un gadget che sembra essere arrivato da  Metal Gear Solid V. Metti a terra un cuscino appena visibile, che si trasforma in una figura a grandezza naturale di un soldato in una frazione di secondo quando il nemico si avvicina. È divertente che se metti un cuscino vicino al rifugio, il soldato gonfiabile si siederà dietro di lui e non starà in piedi. Se non vuoi aspettare che qualcuno si avvicini alla trappola, puoi attivarla tu stesso. 

La cosa genera momenti divertenti. O l'avversario si spaventerà e inizierà a colpirla con la mano, poi rilascerà tutte le cartucce dentro di lei e tu lo finirai mentre sta ricaricando. Se il cuscino viene posizionato con successo, la figura può diventare una sorta di scudo tra te e il nemico: in una frazione di secondo, è improbabile che il nemico capisca cosa sta succedendo. Ci sono momenti in cui i compagni di squadra cadono nella tua stessa trappola, ma questo accade raramente - per lo più il risultato è a tuo favore.

Tra le altre modifiche c'è una telecamera tattica: puoi controllarla a distanza, segnando gli avversari o lasciarla incustodita, nel qual caso emetterà suoni quando vede i nemici. E un dispositivo chiamato DDOS disabilita l'elettronica nemica attorno ad esso per un po'.

Puoi inserire una pistola stordente nello slot dei consumabili tattici: sembra una delle granate al titanio di Destiny. Inoltre si attacca a qualsiasi superficie ed emette scariche di corrente. Fa pochi danni, ma impedisce alla vittima di sparare con precisione. 

E tra i materiali di consumo da combattimento è apparsa una carica di perforazione esplosiva (BDR), che può diventare oggetto di amore e odio per i giocatori. Questa è una carica che penetra in superficie e poi esplode. Ad esempio, sai che un avversario si nasconde dietro un muro, ma lanciare una normale granata nella porta accanto è inefficace: puoi attaccare uno ZVB al muro, "fuoriuscirà" attraverso di esso in un paio di secondi ed esploderà un nemico ignaro.

L'indicatore avverte una potenziale vittima del pericolo, ma nella fase "beta" non tutti hanno avuto il tempo di reagire all'accusa e non sempre è possibile scappare. Sia la pistola stordente, sia lo ZVB e il bersaglio gonfiabile sono particolarmente pericolosi nelle mani di giocatori esperti che conoscono bene le carte. Pertanto, ho iniziato a usare molto più spesso qualcosa di diverso dalle armi, cosa che non avevo notato in passato Call of Duty . Qui, semplicemente correre e sparare non è neanche lontanamente efficace quanto controllare i corridoi con trappole e altri oggetti, specialmente se stai risparmiando per una serie di punti.

Nel multiplayer di Call of Duty, gli elementi familiari cambiano spesso e, a volte, queste innovazioni sembrano sperimentali. Nel caso di  Modern Warfare II, la modifica del sistema dei vantaggi influenzerà sicuramente le dinamiche delle partite e la possibilità di passare da killstreaks a serie di punti porterà allo stesso effetto. Finora ci sono domande sul design di alcune mappe e nuove modalità, ma per il resto è improbabile che il nuovo Call of Duty deluda chi aspettava da mesi uno sparatutto multiplayer di qualità in grado di affascinare. 

31cc84aaa0a25efb3fca1339e7a3df48